fbpx

LONDRA NOIR

Londra è una città ricca di luoghi misteriosi e di storie di fantasmi…che pare abbiano come quartier generale la zona della City. Con questo itinerario esploreremo quest’area storica della città, celebre anche per gli edifici e le chiese antiche che ancora rimangono, nonostante il grande incendio del 1666.
Cominceremo dalla London Stone, una pietra che, si dice, sia antica quanto la stessa Londra, quindi la Bank of England, imponente edificio del XVIII secolo, poi ci sposteremo a Christ Church Greyfriars, la prima chiesa francescana di Londra, di cui rimangono la torre e le rovine, oggi sistemate come un giardino. Da qui faremo un percorso legato alla storia della Newgate Prison, la più grande e antica prigione di Londra, attiva fino al 1902, adesso sede della Central Criminal Court. La prigione ha ospitato nei secoli detenuti di tutti i generi, dissidenti religiosi, ribelli, che continuano ancora oggi ad aggirarsi nella zona. Faremo quindi una sosta al Magpie and Stump pub, aperto nel XVII secolo, che si trova davanti alla piazza dove si tenevano le esecuzioni dei condannati a morte. Proseguiremo verso the Church of the Holy Sepulchre, luogo di raduno dei crociati che partivano per la terrasanta, e dei Cavalieri Templari.
Da qui ci dirigeremo verso st Bartholomew Hospital, il più antico ospedale di Londra, ed incontreremo la lapide in memoria di sir Uilleam Uallas, più noto come Braveheart. Faremo una visita al piccolo museo dell’ospedale, dove sono conservati i primi strumenti per la chirurgia, e dove e’ possibile scoprire la vita di un medico, di un’infermiera nei secoli. Alla fine dell’enorme ospedale visiteremo St Bartholomew the Great, la chiesa costruita nel 1124, contemporaneamente all’ospedale, ricca di storia, ed ancora abitata dal fantasma del suo fondatore, il monaco agostiniano Rahere. La chiesa conserva ancora all’interno il suo stile medievale, come poche altre, ed è stata spesso utilizzata per girare scene di vari film.A due passi ci troveremo davanti il grande mercato coperto di Smithfield, un tempo mercato di cavalli, e nel Medioevo luogo per le pubbliche esecuzioni. Arriveremo infine a Charterhouse, un monastero costruito nel 1370, ed uno dei pochi edifici Tudor originali dell’epoca ancora esistenti.
Per chi vuole, possiamo concludere il tour con The Clink museum, il museo della tortura.

Orario: 9.30-13.30 ogni venerdì
Partenza: Bank tube station
Costi:
2 Adulti £35 a persona
5 Adulti £25 a persona
8 Adulti £20 a persona
10 Adulti £18 a persona
15 Adulti £15 a persona
20 Adulti £12 a persona
ragazzi 12-16 anni £6

error

Ti piacciono i nostri tours? Passaparola ;-)

Facebook403
Facebook